Errore P0122 - Harley Davidson Sportster

...risolto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,895
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    sabato scorso, dovendo andare a cena con amici, scendo in garage, accendo il mio Sporty e dopo l'accensione, si accende la "famosa" spia arancione del motore che rimane accesa per un paio di secondi; stessa storia quando riprendo la moto per tornare a casa.
    Arrivato a casa faccio la procedura per la diagnosi degli errori qui descritta
    https://zingariontheroad.forumfree.it/?t=72287161
    e mi compare l'errore P0122; effettuo un pò di ricerche su internet e scopro che il problema riguarda il corpo farfallato dell'EFI che non chiude bene; praticamente risolvibile con la pulizia della ghigliottina del corpo farfallato (per intenderci la farfalla che si apre/chiude in base al gas) e, consigliato da qualcuno, la relativa lubrificazione.
    Domenica pomeriggio sono sceso in garage, ho resettato gli errori ed ho effettuato le seguenti operazioni:
    - ho smontato la scatola del filtro (senza toccare la piastra di attacco)
    - ho levato lo spinotto del sensore EFI (posizionato a sinistra del corpo farfallato)
    - pulito la presa femmina del sensore EFI infilandoci un pezzo di carta
    - pulito a ghigliottina con uno straccio, mentre per la superficie di contatto ghigliottina/corpo farfallato ho passato tutto il perimetro con un cotton fiocc
    Rimontato tutto, accesa la moto domenica e anche oggi (in garage visto che il meteo non permette altro) e l'errore non compare più.
    Alcuni consigliano di lubrificare (chi a moto spenta, chi a moto accesa) la ghiogliottina e lo IAC, ma non avendolo fatto è inutile dilungarmi.
    Non ho fatto foto, ma se avrò occasione non mancherò di farle e postarle
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Free Rider - Hardcore Biker

    Group
    Administrator
    Posts
    9,532
    Location
    Zêna

    Status
    Offline
    Bravo Edo, ottima spiegazione e direi ottimo lavoro! ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ride free

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,373
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Son felice che tu abbia risolto con poco Edo ;) magari un po' di sporcizia ha potuto influire..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,144

    Status
    Offline
    Sono contento che tu abbia risolto! :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,896
    Location
    Mozzecane ( VERONA )

    Status
    Offline
    Bravo edo anche se io e tutto cio che riguarda l elettronica non andiamo d'accordo 😂😂😂
     
    Top
    .
4 replies since 2/6/2016, 21:43   840 views
  Share  
.
Top
Top