Harley Davidson Sportster - Test Centralina - Procedura e elenco codici di errore

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    A volte può succedere che, sulle nostre Harley Davidson Sportster, si accenda per qualche secondo o rimanga accesa quell'odiosa spia arancione che ti fa partire lo smoccolamento generale: in entrambi i casi (o meglio farlo anche periodicamente) si consiglia di eseguire la procedura di diagnosi della centralina che trovate qui con i relativi codici di errone.
    PROCEDURA VERIFICA CODICI ERRORE
    Test Centralina:
    1) girare chiave su OFF e pulsante su RUN
    2) tenere premuto il tasto Reset del contaKm (per gli ultimi modelli con non lo hanno bisogna premere una delle frecce e non ricordo quale)
    3) girare chiave su IGNITION e rilasciare il tasto RESET. Si accendono luci strumento e ago contaKm va a fondo scala e appare la scritta DIAG
    4) premere 1 volta il tasto e appare il menù PSSPT con la prima P che lampeggia
    5) ogni lettera rappresenta 1 area del modulo diagnostica e per spostarsi premere una volta il tasto RESET
    P=ECM electronic control module
    S=TSM/TSSM frecce e allarme
    SP=ago contaKm
    T=Tachimetro
    6) per ottenere la lista errori per ogni lettera, tenere premuto il tasto per 5 secondi e rilasciarlo, apparirà la lista. Per dettagli premere il tasto, per resettare gli errori tenere premuto altri 5 secondi finchè appare CLEAR.

    Questa la lista e la spiegazione di tutti i codici errore:
    HFSM = Hands Free Security Module
    TSSM = Turn Signal Security Module
    TSM = Turn signal module

    B0563 Battery Voltage High TSM/TSSM
    B1004 Fuel Level Sending Unit Low Instruments
    B1005 Fuel Level Sending Unit High/Open Instruments
    B1006 Accessory Line Overvoltage Instruments
    B1007 Ignition Line Overvoltage Instruments
    B1008 Reset Switch Closed Instruments
    B1121 (TSM) Left Turn Output Fault - (HFSM) Left Turn Output Open
    B1122 (TSM) Right Turn Output Fault - (HFSM) Right Turn Output Open
    B1123 (HFSM) Left Turn Output Short to Ground
    B1124 (HFSM) Right Turn Output Short to Ground
    B1125 (HFSM) Left Turn Output Short to Battery
    B1126 (HFSM) Right Turn Output Short to Battery
    B1131 (HFSM) Alarm Output Low
    B1131 Alarm Output Low TSM/TSSM
    B1132 (HFSM) Alarm Output High
    B1132 Alarm Output High TSM/TSSM
    B1134 Starter Output High TSM/TSSM
    B1135 Accelerometer Fault TSM/TSSM
    B1136 (HFSM) Accelerometer Tip Test Error
    B1141 (TSM) Ignition Switch Low/Open - (HFSM) Ignition Switch Low/Open
    B1142 Smart Security System Internal Fault
    B1143 (HFSM) Security Antenna Short to Ground
    B1144 (HFSM) Security Antenna Short to Battery
    B1145 (HFSM) Security Antenna Open
    B1151 Bank Angle Sensor(BAS) Short to Ground
    B1151 Sidecar BAS Low TSM/TSSM
    B1152 Bank Angle Sensor(BAS) Short to Battery
    B1152 Sidecar BAS High TSM/TSSM
    B1153 Bank Angle Sensor(BAS) High
    B1153 Sidecar BAS Out of Range TSM/TSSM
    B1154 Clutch Switch Input Short to Ground
    B1155 Neutral Switch Input Short to Battery
    P0106 MAP Sensor Rate of Range Error Carb
    P0107 Map Sensor Failed Open/Low Carb
    P0107 Map Sensor Open/Low EFI
    P0108 Map Sensor Failed High Carb
    P0108 Map Sensor High
    P0108 Map Sensor High EFI
    P0112I AT Sensor Voltage Low EFI
    P0112I AT Voltage Low
    P0113I AT Sensor Voltage Open/High EFI
    P0113I AT Voltage Open/High
    P0117 ET Sensor Low
    P0117 ET Sensor Voltage Low EFI
    P0118 ET Sensor High
    P0118 ET Sensor Voltage Open/High EFI
    P0120 TPS1 Range Error
    P0122 TP Sensor Open/Low EFI
    P0122 TPS1 Low
    P0123 TP Sensor High EFI
    P0123 TPS2 High/Open
    P0131 Front Oxygen Sensor Low - riguardano gli arricchitori o la centralina aggiuntiva che stanno facendo credere alla centralina che la miscela aria/benzina è troppo magra, quindi fanno correttamente il loro lavoro.
    P0132 Front Oxygen Sensor High
    P0134 Front Oxygen Sensor Inactive
    P0151 Rear Oxygen Sensor Low - riguardano gli arricchitori o la centralina aggiuntiva che stanno facendo credere alla centralina che la miscela aria/benzina è troppo magra, quindi fanno correttamente il loro lavoro.
    P0152 Rear Oxygen Sensor High
    P0154 Rear Oxygen Sensor Inactive
    P0220 TPS2 Range Error
    P0222 TPS2 Low
    P0223 TPS2 High/Open
    P0261 Front Injector Open/Low
    P0262 Front Injector High EFI
    P0263 Rear Injector Open/Low EFI
    P0264 Rear Injector High EFI
    P0371 Crank Position Sensor (CKP)
    P0372 Crank Position Sensor (CKP)
    P0373 CKP Sensor Intermittent
    P0374 CKP Sensor Not Detected Carb
    P0374 CKP Sensor Synch Error EFI
    P0444 Purge Solenoid Open/Low
    P0445 Purge Solenoid High
    P0501 VSS Sensor Low
    P0502 VSS High/Open
    P0505 Loss of Idle Sped Control EFI - in questo caso la centralina ha avuto difficoltà a mantenere il minimo entro i parametri. Solitamente lo segnala quando vi è uno scarto di +/- 200 giri rispetto al valore imposto (potrebbe essere benzina sporca, iniettori da pulire o un problema allo stesso IAC)
    P0562 Battery Voltage Low
    P0563 Battery Voltage High
    P0572 Brake Switch Low
    P0577 Cruise Control Input High
    P0602 Calibration Memory Error Carb
    P0603 ECM EEPROM Memory Error
    P0603 EEPROM Failure Carb
    P0604 RAM Failure Carb
    P0605 ECM Flash Error EFI
    P0605 ECM FLASH Memory Error
    P0605 Program Memory Error Carb
    P0607 Converter Error Carb
    P06415 V+Vref 1 Out Of Range
    P06515 V+Vref 2 Out Of Range
    P1001 System Relay Coil Open/Low
    P1002 System Relay Coil High/Shorted
    P1003 System relay contacts open
    P1004 System Relay Contacts Closed
    P1009 Incorrect Password
    P1010 Missing Password
    P1270 TGS Validation Error
    P1351 Front Ignition Coil Driver Open/Low
    P1352 Front Ignition Coil Driver High/Shorted
    P1353 Front Cylinder No Combustion
    P1354 Rear Ignition Coil Driver Open/Low
    P1355 Rear Ignition Coil Driver High/Shorted
    P1356 Rear Cylinder No Combustion
    P1357 Front Cylinder Combustion Intermittent
    P1358 Rear Cylinder Combustion Intermittent
    P1475 Exhaust Actuation Position Error
    P1477 Exhaust Actuator Open/Low
    P1478 Exhaust Actuator Shorted/High
    P1501 Jiffy Stand Sensor Low - -è il sensore del cavalletto magari fa falso contatto oppure è solo sporco prova a dargli un occhiata
    P1502 Jiffy Stand Sensor High -è il sensore del cavalletto magari fa falso contatto oppure è solo sporco prova a dargli un occhiata

    P1510 EFI Limited Performance Mode
    P1511 EFI Power Management Mode
    P1512 EFI Forced Idle Mode
    P1514 Air Flow Fault
    P1600 EFI Module Processor Internal Error
    P2100 EFI Motor Circuit Open
    P2101 EFI Motor Circuit Range Performance (Actuation Error)
    P2102 EFI Motor Circuit Low
    P2103 EFI Motor Circuit High
    P2105 EFI Forced engine shutdown
    P2107 EFI Module Processor Internal Fault
    P2119 EFI Motor Throttle Body Range Performance
    P2122 TGS1 Low/Open
    P2123 TGS1 High
    P2127 TGS2 Low/Open
    P2128 TGS2 High
    P2135 TPS Correlation Error
    P2138 TGS Correlation Error (Twist grip sensor)
    P2176 EFI Closed Position Not Learned
    U1016 Loss of ECM Vehicle Speed, Vehicle Inhibit Motion or Powertrain Security Status TSM/TSSM
    U1016 Loss of ICM/ECM Serial Data Instruments
    U1064 Loss of TSM/FSFM Serial Data to ICM / ECM
    U1064 Loss of TSM/TSSM Serial Data Instruments
    U1097 Loss of Speedometer Serial data Carb
    U1097 Loss of Speedometer Serial data EFI
    U1097 Loss of Speedometer Serial Data to ECM
    U1097 Loss of Speedometer Serial data TSM/TSSM
    U1255 Missing Message at Speedometer EFI
    U1255 Serial Data Error
    U1255 Serial Data Error/Missing Message EFI
    U1255 Serial Data Error/Missing Message Instruments
    U1255 Serial Data Error/Missing Message TSM/TSSM
    U1300 ECM Serial Data Low
    U1300 Serial Data Low
    U1300 Serial Data Low Instruments
    U1300 Serial Data Low TSM/TSSM
    U1301 Serial Data Open/High Carb
    U1301 Serial Data Open/High EFI
    U1301 Serial Data Open/High Instruments
    U1301 Serial Data Open/High TSM/TSSM

    Dopo aver preso nota degli errori, eseguire il reset manualmente fare attenzione se il problema si ripresenta; considerate che se la spia dopo gli otto secondi scompare vuol dire che è solo una segnalazione di avvenuto problema che se non si ripresenta entro i successivi 50 cicli della centralina viene automaticamente resettato;mentre se ci fosse un reale problema la spia di diagnostica rimarrebbe sempre accesa.

    Edited by 440 - 5/4/2016, 10:37
     
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    Riporto qunato trovato altrove per le nuove Sportster senza chiave.
    non l'ho mai provato quindi non so se funge


    1 - Portare l'interruttore di accensione della moto sul semimanubrio destro OFF & Run nella posizione RUN .
    2 - tenere premuto il pulsante di reset del contachilometri per 5 secondi e portare il commutatore di accensione ignition (o la chiave di accensione) in accensione. rilasciare il pulsante di reset del contachilometri. Illuminazione di fondo del tachimetro si illuminerà, la lancetta andrà a fondo scala e tutte le lampade degli indicatori (batteria, sicurezza, livello carburante, check motore e della velocità di crociera) si illumineranno. Sul display apparirà la scritta DIAG che sta ad indicare che l'utente ha iniziato a "DAILOGARE" con l'EPROM della propria moto.
    4 - Premendo di nuovo il tasto dell'azzeramento contachilometri si potrà far scorrere il menù di selezione (apparirà la scritta PSSPT con la P lampeggiante), dove ogni lettera corrisponde ad un'area di check o modulo controllato:
    5 - Il modulo che lampeggia è quella che si sta controllando. Per passare da una lettera (modulo) al prossimo, si preme il pulsante di reset del contachilometri una volta . (da P a S di SP per T e torna a P , ecc.)
    P = ECM / ICM (modulo di controllo elettronico / modulo di controllo dell'accensione [ EFI ] [ carburatore ])
    S = TSM / TSSM (modulo centralina frecce con allarme)
    SP = (Speedometer) tachimetro
    T = contagiri (ove prersente)
    6 - Per visualizzare i DTC (Diagnostich trouble codes) in un'area di diagnostica, premere e tenere premuto il pulsante di reset del contachilometri per 5 secondi e rilasciare. Se ci sono DTC l’utente visualizzerà un codice alfanumerico composto da una lettera e 4 numeri, altrimenti in assenza di errori memorizzati in centralina si visualizzerà la parola "NONE" . Premere di nuovo il pulsante di reset del contachilometri per visualizzare i codici addizionali se esistono e continuare finchè non appare la scritta END (Fine del check sul modulo).
    7 - Registrare i codici.
    8 - Se il DTC non sono da cancellare , premere e rilasciare il pulsante di reset del contachilometri . Verrà visualizzato il p/n (Part Number) del modulo . NOTA : Per determinare se un codice è attuale o storico , cancellare il codice visualizzato premendo e tenendo premuto il pulsante di reset del contachilometri (più di 5 secondi) fino a che non appare la parola “clear” . Rilasciare il pulsante di reset del contachilometri . Spegnere l'interruttore di accensione . Controlla re la moto spegnendo il quadro e ricontrollando il DTC del nuovo ripetendo i passaggi da 1 a 9 . Se il codice è corrente (attivo) riapparirà, altrimenti era uno storico (non ci sono problemi).
    9 - Premere e rilasciare il pulsante di reset del contachilometri per continuare al modulo successivo .
    10 - Girare l'interruttore di accensione su OFF .

    Sui modelli non dotati di un tachimetro "No Rsp " apparirà quando si seleziona l'identificatore del contagiri .
    "No Rsp " apparirà anche se l'interruttore run / spento sia in posizione off durante questa procedura .
    Per i modelli più recenti è presente il tasto TRIP sul semimanubrio sx che ha la stessa funzione del tasto di azzeramento del contachilometri
     
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    Ho fatto il controllo perchè mi è venuta fuori qualche giorno fa la spia arancione e poi non s'e più vista,quindi problema risolto,ma ora andando a vedere nella diagnosi mi dice "p0563" (P0563 Battery Voltage High),
    Alto voltaggio della batteria? :blink:
    In più girando nella diagnosi non so come ho fatto ma ho trasformato il tachimetro in miglia.... :cry:
     
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    Ottimo post ragazzi, mancava e ci voleva proprio, complimenti!
    Andrea, sei il mago silvan :D
    Di che anno è il tuo ferro?posso controllare sul manuale di uso e manutenzione se trovo il modo per riconvertirla a km..
     
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    Ho risolto!!!
    Se dovesse capitare a qualcuno,per modificare i Km/h in miglia e viceversa,sul tachimetro dello sportster,
    bisogna andare sui km totali e premere per qualche secondo il tasto reset dietro al tachimetro
    :woot: :woot:

    Edited by Debia A. - 4/6/2016, 19:05
     
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    Con il contakm visualizzato basta tenere premuto il tasto trip..nel tuo caso dietro al contakm.. ;)
     
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    Ragazzi sapete indicarmi cosa significa quando appare pn 32154-07b ??
    Ho controllato dopo che mi rimaneva la chiave rossa accesa mentre guidavo, ho sostituito la batteria del transponder ed ora la spia si è spenta ma non ho trovato nulla riguardo quello errore che non mi fa cancellare
     
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    il PN che ti appare, se non ricordo male è qualcosa di inerente la moto/centralina (tipo un codice/numero seriale) e non ha nulla a che fare con i codici di errore riportati ad inizio discussione...
    Probabilmente la spia rossa era dovuta al fatto che la batteria del transponder era scarica
     
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    Quindi niente di grave.. la uso un paio di giorni X andare a lavoro così fa un po' di cicli la centralina
     
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  12. Samueleiron
     
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    Salve a tutti ho appena fatto la diagnostica mi da p0122 sensore sapete dirmi di quale sensore si tratta ho ua HD Iron 2010 grazie a chi mi risponderà
     
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    Ciao Samueleiron puoi passare a presentarti nella sezione presentiamoci...
    https://zingariontheroad.forumfree.it/?f=64675424
    Per quanto riguarda l'errore ti ha dato il sospetto accendendosi la spia o la moto ti ha fatto qualche scherzetto strano?
    Era capitato anche a me e ti consiglio di dare un occhio a questa discussione:
    https://zingariontheroad.forumfree.it/?t=72610935
     
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  14. DAPAEMAL
     
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    Ciao a tutti,sono Daniele "59 anni"ed ho una fantastica Sportster XL1200, del 2011. Mio figlio Al, possiede una Forty Eight, sempre del 2011. Abbiamo eseguito il test, dal momento che sta avendo problemi ed abbiamo avuto dei codici d'errore che vado a scrivere di seguito.
    [01/08, 13:06] Al: B1006 Accessory Line Overvoltage Instruments
    B1007 Ignition Line Overvoltage Instruments
    [01/08, 13:07] Al: B1155 Neutral Switch Input Short to Battery
    Ci potete aiutare?
    Grazie
     
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13 replies since 19/3/2016, 20:03   30107 views
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