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A volte può succedere che, sulle nostre Harley Davidson Sportster, si accenda per qualche secondo o rimanga accesa quell'odiosa spia arancione che ti fa partire lo smoccolamento generale: in entrambi i casi (o meglio farlo anche periodicamente) si consiglia di eseguire la procedura di diagnosi della centralina che trovate qui con i relativi codici di errone.
PROCEDURA VERIFICA CODICI ERRORE
Test Centralina:
1) girare chiave su OFF e pulsante su RUN
2) tenere premuto il tasto Reset del contaKm (per gli ultimi modelli con non lo hanno bisogna premere una delle frecce e non ricordo quale)
3) girare chiave su IGNITION e rilasciare il tasto RESET. Si accendono luci strumento e ago contaKm va a fondo scala e appare la scritta DIAG
4) premere 1 volta il tasto e appare il menù PSSPT con la prima P che lampeggia
5) ogni lettera rappresenta 1 area del modulo diagnostica e per spostarsi premere una volta il tasto RESET
P=ECM electronic control module
S=TSM/TSSM frecce e allarme
SP=ago contaKm
T=Tachimetro
6) per ottenere la lista errori per ogni lettera, tenere premuto il tasto per 5 secondi e rilasciarlo, apparirà la lista. Per dettagli premere il tasto, per resettare gli errori tenere premuto altri 5 secondi finchè appare CLEAR.
Questa la lista e la spiegazione di tutti i codici errore:
HFSM = Hands Free Security Module
TSSM = Turn Signal Security Module
TSM = Turn signal module
B0563 Battery Voltage High TSM/TSSM
B1004 Fuel Level Sending Unit Low Instruments
B1005 Fuel Level Sending Unit High/Open Instruments
B1006 Accessory Line Overvoltage Instruments
B1007 Ignition Line Overvoltage Instruments
B1008 Reset Switch Closed Instruments
B1121 (TSM) Left Turn Output Fault - (HFSM) Left Turn Output Open
B1122 (TSM) Right Turn Output Fault - (HFSM) Right Turn Output Open
B1123 (HFSM) Left Turn Output Short to Ground
B1124 (HFSM) Right Turn Output Short to Ground
B1125 (HFSM) Left Turn Output Short to Battery
B1126 (HFSM) Right Turn Output Short to Battery
B1131 (HFSM) Alarm Output Low
B1131 Alarm Output Low TSM/TSSM
B1132 (HFSM) Alarm Output High
B1132 Alarm Output High TSM/TSSM
B1134 Starter Output High TSM/TSSM
B1135 Accelerometer Fault TSM/TSSM
B1136 (HFSM) Accelerometer Tip Test Error
B1141 (TSM) Ignition Switch Low/Open - (HFSM) Ignition Switch Low/Open
B1142 Smart Security System Internal Fault
B1143 (HFSM) Security Antenna Short to Ground
B1144 (HFSM) Security Antenna Short to Battery
B1145 (HFSM) Security Antenna Open
B1151 Bank Angle Sensor(BAS) Short to Ground
B1151 Sidecar BAS Low TSM/TSSM
B1152 Bank Angle Sensor(BAS) Short to Battery
B1152 Sidecar BAS High TSM/TSSM
B1153 Bank Angle Sensor(BAS) High
B1153 Sidecar BAS Out of Range TSM/TSSM
B1154 Clutch Switch Input Short to Ground
B1155 Neutral Switch Input Short to Battery
P0106 MAP Sensor Rate of Range Error Carb
P0107 Map Sensor Failed Open/Low Carb
P0107 Map Sensor Open/Low EFI
P0108 Map Sensor Failed High Carb
P0108 Map Sensor High
P0108 Map Sensor High EFI
P0112I AT Sensor Voltage Low EFI
P0112I AT Voltage Low
P0113I AT Sensor Voltage Open/High EFI
P0113I AT Voltage Open/High
P0117 ET Sensor Low
P0117 ET Sensor Voltage Low EFI
P0118 ET Sensor High
P0118 ET Sensor Voltage Open/High EFI
P0120 TPS1 Range Error
P0122 TP Sensor Open/Low EFI
P0122 TPS1 Low
P0123 TP Sensor High EFI
P0123 TPS2 High/Open
P0131 Front Oxygen Sensor Low - riguardano gli arricchitori o la centralina aggiuntiva che stanno facendo credere alla centralina che la miscela aria/benzina è troppo magra, quindi fanno correttamente il loro lavoro.
P0132 Front Oxygen Sensor High
P0134 Front Oxygen Sensor Inactive
P0151 Rear Oxygen Sensor Low - riguardano gli arricchitori o la centralina aggiuntiva che stanno facendo credere alla centralina che la miscela aria/benzina è troppo magra, quindi fanno correttamente il loro lavoro.
P0152 Rear Oxygen Sensor High
P0154 Rear Oxygen Sensor Inactive
P0220 TPS2 Range Error
P0222 TPS2 Low
P0223 TPS2 High/Open
P0261 Front Injector Open/Low
P0262 Front Injector High EFI
P0263 Rear Injector Open/Low EFI
P0264 Rear Injector High EFI
P0371 Crank Position Sensor (CKP)
P0372 Crank Position Sensor (CKP)
P0373 CKP Sensor Intermittent
P0374 CKP Sensor Not Detected Carb
P0374 CKP Sensor Synch Error EFI
P0444 Purge Solenoid Open/Low
P0445 Purge Solenoid High
P0501 VSS Sensor Low
P0502 VSS High/Open
P0505 Loss of Idle Sped Control EFI - in questo caso la centralina ha avuto difficoltà a mantenere il minimo entro i parametri. Solitamente lo segnala quando vi è uno scarto di +/- 200 giri rispetto al valore imposto (potrebbe essere benzina sporca, iniettori da pulire o un problema allo stesso IAC)
P0562 Battery Voltage Low
P0563 Battery Voltage High
P0572 Brake Switch Low
P0577 Cruise Control Input High
P0602 Calibration Memory Error Carb
P0603 ECM EEPROM Memory Error
P0603 EEPROM Failure Carb
P0604 RAM Failure Carb
P0605 ECM Flash Error EFI
P0605 ECM FLASH Memory Error
P0605 Program Memory Error Carb
P0607 Converter Error Carb
P06415 V+Vref 1 Out Of Range
P06515 V+Vref 2 Out Of Range
P1001 System Relay Coil Open/Low
P1002 System Relay Coil High/Shorted
P1003 System relay contacts open
P1004 System Relay Contacts Closed
P1009 Incorrect Password
P1010 Missing Password
P1270 TGS Validation Error
P1351 Front Ignition Coil Driver Open/Low
P1352 Front Ignition Coil Driver High/Shorted
P1353 Front Cylinder No Combustion
P1354 Rear Ignition Coil Driver Open/Low
P1355 Rear Ignition Coil Driver High/Shorted
P1356 Rear Cylinder No Combustion
P1357 Front Cylinder Combustion Intermittent
P1358 Rear Cylinder Combustion Intermittent
P1475 Exhaust Actuation Position Error
P1477 Exhaust Actuator Open/Low
P1478 Exhaust Actuator Shorted/High
P1501 Jiffy Stand Sensor Low - -è il sensore del cavalletto magari fa falso contatto oppure è solo sporco prova a dargli un occhiata
P1502 Jiffy Stand Sensor High -è il sensore del cavalletto magari fa falso contatto oppure è solo sporco prova a dargli un occhiata
P1510 EFI Limited Performance Mode
P1511 EFI Power Management Mode
P1512 EFI Forced Idle Mode
P1514 Air Flow Fault
P1600 EFI Module Processor Internal Error
P2100 EFI Motor Circuit Open
P2101 EFI Motor Circuit Range Performance (Actuation Error)
P2102 EFI Motor Circuit Low
P2103 EFI Motor Circuit High
P2105 EFI Forced engine shutdown
P2107 EFI Module Processor Internal Fault
P2119 EFI Motor Throttle Body Range Performance
P2122 TGS1 Low/Open
P2123 TGS1 High
P2127 TGS2 Low/Open
P2128 TGS2 High
P2135 TPS Correlation Error
P2138 TGS Correlation Error (Twist grip sensor)
P2176 EFI Closed Position Not Learned
U1016 Loss of ECM Vehicle Speed, Vehicle Inhibit Motion or Powertrain Security Status TSM/TSSM
U1016 Loss of ICM/ECM Serial Data Instruments
U1064 Loss of TSM/FSFM Serial Data to ICM / ECM
U1064 Loss of TSM/TSSM Serial Data Instruments
U1097 Loss of Speedometer Serial data Carb
U1097 Loss of Speedometer Serial data EFI
U1097 Loss of Speedometer Serial Data to ECM
U1097 Loss of Speedometer Serial data TSM/TSSM
U1255 Missing Message at Speedometer EFI
U1255 Serial Data Error
U1255 Serial Data Error/Missing Message EFI
U1255 Serial Data Error/Missing Message Instruments
U1255 Serial Data Error/Missing Message TSM/TSSM
U1300 ECM Serial Data Low
U1300 Serial Data Low
U1300 Serial Data Low Instruments
U1300 Serial Data Low TSM/TSSM
U1301 Serial Data Open/High Carb
U1301 Serial Data Open/High EFI
U1301 Serial Data Open/High Instruments
U1301 Serial Data Open/High TSM/TSSM
Dopo aver preso nota degli errori, eseguire il reset manualmente fare attenzione se il problema si ripresenta; considerate che se la spia dopo gli otto secondi scompare vuol dire che è solo una segnalazione di avvenuto problema che se non si ripresenta entro i successivi 50 cicli della centralina viene automaticamente resettato;mentre se ci fosse un reale problema la spia di diagnostica rimarrebbe sempre accesa.
Edited by 440 - 5/4/2016, 10:37. -
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Riporto qunato trovato altrove per le nuove Sportster senza chiave.
non l'ho mai provato quindi non so se funge
1 - Portare l'interruttore di accensione della moto sul semimanubrio destro OFF & Run nella posizione RUN .
2 - tenere premuto il pulsante di reset del contachilometri per 5 secondi e portare il commutatore di accensione ignition (o la chiave di accensione) in accensione. rilasciare il pulsante di reset del contachilometri. Illuminazione di fondo del tachimetro si illuminerà, la lancetta andrà a fondo scala e tutte le lampade degli indicatori (batteria, sicurezza, livello carburante, check motore e della velocità di crociera) si illumineranno. Sul display apparirà la scritta DIAG che sta ad indicare che l'utente ha iniziato a "DAILOGARE" con l'EPROM della propria moto.
4 - Premendo di nuovo il tasto dell'azzeramento contachilometri si potrà far scorrere il menù di selezione (apparirà la scritta PSSPT con la P lampeggiante), dove ogni lettera corrisponde ad un'area di check o modulo controllato:
5 - Il modulo che lampeggia è quella che si sta controllando. Per passare da una lettera (modulo) al prossimo, si preme il pulsante di reset del contachilometri una volta . (da P a S di SP per T e torna a P , ecc.)
P = ECM / ICM (modulo di controllo elettronico / modulo di controllo dell'accensione [ EFI ] [ carburatore ])
S = TSM / TSSM (modulo centralina frecce con allarme)
SP = (Speedometer) tachimetro
T = contagiri (ove prersente)
6 - Per visualizzare i DTC (Diagnostich trouble codes) in un'area di diagnostica, premere e tenere premuto il pulsante di reset del contachilometri per 5 secondi e rilasciare. Se ci sono DTC l’utente visualizzerà un codice alfanumerico composto da una lettera e 4 numeri, altrimenti in assenza di errori memorizzati in centralina si visualizzerà la parola "NONE" . Premere di nuovo il pulsante di reset del contachilometri per visualizzare i codici addizionali se esistono e continuare finchè non appare la scritta END (Fine del check sul modulo).
7 - Registrare i codici.
8 - Se il DTC non sono da cancellare , premere e rilasciare il pulsante di reset del contachilometri . Verrà visualizzato il p/n (Part Number) del modulo . NOTA : Per determinare se un codice è attuale o storico , cancellare il codice visualizzato premendo e tenendo premuto il pulsante di reset del contachilometri (più di 5 secondi) fino a che non appare la parola “clear” . Rilasciare il pulsante di reset del contachilometri . Spegnere l'interruttore di accensione . Controlla re la moto spegnendo il quadro e ricontrollando il DTC del nuovo ripetendo i passaggi da 1 a 9 . Se il codice è corrente (attivo) riapparirà, altrimenti era uno storico (non ci sono problemi).
9 - Premere e rilasciare il pulsante di reset del contachilometri per continuare al modulo successivo .
10 - Girare l'interruttore di accensione su OFF .
Sui modelli non dotati di un tachimetro "No Rsp " apparirà quando si seleziona l'identificatore del contagiri .
"No Rsp " apparirà anche se l'interruttore run / spento sia in posizione off durante questa procedura .
Per i modelli più recenti è presente il tasto TRIP sul semimanubrio sx che ha la stessa funzione del tasto di azzeramento del contachilometri. -
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Ottimo Manrico1 . -
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Bravi tutti e due . -
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Ho fatto il controllo perchè mi è venuta fuori qualche giorno fa la spia arancione e poi non s'e più vista,quindi problema risolto,ma ora andando a vedere nella diagnosi mi dice "p0563" (P0563 Battery Voltage High),
Alto voltaggio della batteria?
In più girando nella diagnosi non so come ho fatto ma ho trasformato il tachimetro in miglia..... -
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Ottimo post ragazzi, mancava e ci voleva proprio, complimenti!
Andrea, sei il mago silvan
Di che anno è il tuo ferro?posso controllare sul manuale di uso e manutenzione se trovo il modo per riconvertirla a km... -
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Ho risolto!!!
Se dovesse capitare a qualcuno,per modificare i Km/h in miglia e viceversa,sul tachimetro dello sportster,
bisogna andare sui km totali e premere per qualche secondo il tasto reset dietro al tachimetro
Edited by Debia A. - 4/6/2016, 19:05. -
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Con il contakm visualizzato basta tenere premuto il tasto trip..nel tuo caso dietro al contakm.. . -
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Ragazzi sapete indicarmi cosa significa quando appare pn 32154-07b ??
Ho controllato dopo che mi rimaneva la chiave rossa accesa mentre guidavo, ho sostituito la batteria del transponder ed ora la spia si è spenta ma non ho trovato nulla riguardo quello errore che non mi fa cancellare. -
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il PN che ti appare, se non ricordo male è qualcosa di inerente la moto/centralina (tipo un codice/numero seriale) e non ha nulla a che fare con i codici di errore riportati ad inizio discussione...
Probabilmente la spia rossa era dovuta al fatto che la batteria del transponder era scarica. -
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Quindi niente di grave.. la uso un paio di giorni X andare a lavoro così fa un po' di cicli la centralina . -
Samueleiron.
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Salve a tutti ho appena fatto la diagnostica mi da p0122 sensore sapete dirmi di quale sensore si tratta ho ua HD Iron 2010 grazie a chi mi risponderà . -
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Ciao Samueleiron puoi passare a presentarti nella sezione presentiamoci...
https://zingariontheroad.forumfree.it/?f=64675424
Per quanto riguarda l'errore ti ha dato il sospetto accendendosi la spia o la moto ti ha fatto qualche scherzetto strano?
Era capitato anche a me e ti consiglio di dare un occhio a questa discussione:
https://zingariontheroad.forumfree.it/?t=72610935. -
DAPAEMAL.
User deleted
Ciao a tutti,sono Daniele "59 anni"ed ho una fantastica Sportster XL1200, del 2011. Mio figlio Al, possiede una Forty Eight, sempre del 2011. Abbiamo eseguito il test, dal momento che sta avendo problemi ed abbiamo avuto dei codici d'errore che vado a scrivere di seguito.
[01/08, 13:06] Al: B1006 Accessory Line Overvoltage Instruments
B1007 Ignition Line Overvoltage Instruments
[01/08, 13:07] Al: B1155 Neutral Switch Input Short to Battery
Ci potete aiutare?
Grazie.