Cambio sensore albero motore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,506
    Location
    Montichiari

    Status
    Offline
    Da qualche tempo sentivo che la moto mancava delle accensioni, proprio come dei buchi a cui seguivano degli scoppi. Altre volte da regimi motore molto bassi iniziava a scoppiettare e faceva fatica ad uscire dal minimo ed accelerare. Poi una volta aperto bene il gas la situazione si normalizzava.
    Praticamente il piacere di guidare con un filo di gas era sparito, perché in qualunque marcia, procedendo col minimo gas la moto singhiozzava, sputacchiava e non girava “rotonda”.

    Nel tempo ho provato un po’ tutto, cambiato candele, cavi candele, cavi blocchetto accensione, controllato bobine, cavi di massa, pompa della benzina e relativo filtro. Relé, fusibili e connessioni della centralina, pure la connettività dell’impianto elettrico relativo all’accensione e centralina.
    Ho pure cambiato la guarnizione dello IAC. Ovviamente anche un controllo alla guarnizione del filtro aria, e cambio filtro aria con un K&N pulito ed oliato.
    Nulla, sempre lo stesso problema, che alla fine mi son tenuto fino ad oggi.
    Aggiungo che dalla disgnostica della moto nom avevo errori.

    Qualche giorno fa, facendo un salto a Caorle per la Beach Race, l’amico con cui viaggiavo (e che ha un gran bello Sportster) mi ha detto che anche lui aveva avuto un problema simile e gli avevano consigliato di controllare, pulire ed eventualmente cambiare il CKP Sensor, ovvero il sensore di posizione dell’albero motore.

    In effetti, se uno ci pensa, tale sensore leggendo la velocità di rotazione dell’albero motore, fornisce alla centralina esattamente i dati che servono per sincronizzare l’iniezione della benzina e l’accensione delle candele al momento giusto.
    Ora, anche se io non ho mai avuto gli errori relativi, che sono il PO373 CKP Sensor Intermittent EFI ed il P0374 CKP Sensor Sync Error EFI, mi sono deciso e con 54€ ho comprato un sensore per sostituire l’originale.

    Questo il sensore originale appena smontato:
    4-CCDCEB9-B968-4204-9-C59-547-DA3-FB817-D

    Questo quello che ho preso compatibile con gli Sportster dal 2006 in poi:
    72-ED0-E26-B1-A0-4649-BFE7-940-C327-DB500

    Per la sostituzione è facile, basta una chiave esagonale da 3/16, il sensore si trova sulla parte frontale del basamento (almeno sulla mia):
    4003179-C-6-CD9-470-D-9-E45-F1-E7-C5-DDB4-E5

    45-FCF70-F-6-A7-F-4-E80-9-DF5-6-E0471452025

    Nota bene: come lo sfili perdi almeno 1/2 kg di olio, anche se la moto era sul sollevatore e quindi perfettamente dritta.

    Al momento il problema sembra risolto.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Free Rider - Hardcore Biker

    Group
    Administrator
    Posts
    9,532
    Location
    Zêna

    Status
    Offline
    Grande dritta Yule :b:
     
    Top
    .
1 replies since 23/9/2022, 18:34   85 views
  Share  
.
Top
Top