Aspirazione anomala

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,553
    Location
    Pescantina (Verona)

    Status
    Offline
    Ragazzi buongiorno, ho una nuova avventura da raccontarvi e un nuovo enigma da risolvere.
    Ieri ho ritirato la moto dall'officina per un cambio olio e pulizia filtro aria. (sportster a carburatori del 2006).
    Oggi partiamo per un giro, tutto bene,dopo un centinaio di km in decelerazione sento un ritorno di fiamma forte, uno scoppio che non ha mai fatto, e dico "che figata!", ma dopo pochi centinaia di metri sento che si è aggiunto un rumore preoccupante, uno stridere che sembra quello di un cuscinetto bloccato che aumenta e diminuisce in base ai giri del motore.
    Spengo subito, controllo la moto e mi accorgo che con le vibrazioni si erano allentare le due viti che tengonoil blocco filtro e carburatore.
    Grazie al mio kit attrezzi sempre a portata di mano, lo fisso per bene e riaccendo.
    La moto non tiene il minimo, e il rumore è ancora presente, controllo livello olio ed è al minimo ma c'è, controllo le candele e sono bianche.
    Infine provo a tirare l'aria, il motore si avvia, il rumore sparisce, ma va su di giri come se restasse accelerato.
    Visto che ero distante da casa, decido di avvicinarmi usando marce alte e regolando i giri con freno e frizione.
    Sono riuscito a portarla a casa, l'ho guardata bene nella zona del collettore di aspirazione e non vedo né rotture o altro, sembra tutto a posto, anche la guarnizione tra carburatore e collettore che avevo peraltro appena sostituito.
    Mi ha dato l'idea che aspiri aria a monte del carburatore ma non capisco dove...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,895
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Prova a vedere se non ci sono zone aperte attorno al filtro aria, anche se, visto che sei andato a prenderla ieri in officina, io gli darei un colpo di telefono
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,553
    Location
    Pescantina (Verona)

    Status
    Offline
    Zone aperte non ce ne sono, ho guardato. La moto andava benissimo, il discorso che si è allentato è colpa mia, probabilmente non ho stretto le viti sufficientemente la settimana scorsa, loro hanno smontato solo il filtro non l'air box (forse). Comunque lunedì li chiamo e la riporto da loro.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,553
    Location
    Pescantina (Verona)

    Status
    Offline
    Stavo pensando... Può essere che si sia sporcato qualcosa che impedisca alla benzina di passare regolarmente nel carburatore?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,553
    Location
    Pescantina (Verona)

    Status
    Offline
    Bene, la moto è stata riparata!
    Il meccanico una volta sentito il mio lungo racconto per telefono mi ha detto subito che al 99% sono le guarnizioni tra collettore di aspirazione e cilindri, basta un piccolo crepo e da li aspira l'aria. Erano ancora le sue guarnizioni originali ci sta povera creatura. Con 50 euro è tornata in forma 🎉🎉🎉🎉🎉🎉
     
    Top
    .
4 replies since 3/9/2022, 19:28   62 views
  Share  
.
Top
Top