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Finalmente sono riuscito a cambiare il cavalletto alla mia Sportster 883R. Non perchè avesse problemi, anzi, è stato un grande compagno di grattate ed un grande sostegno per la moto ( ), ma perchè era troppo lungo e teneva la moto troppo dritta con i conseguenti rischi...
In foto si vede la differenza di inclinazione, in sella si sente ancor di più!
Quello da me acquistato è un pollice più corto dell'originale ed ha anche la parpella per il sensore.
Il lavoro in sè è estremamente semplice e veloce. Mezz'ora facendo le foto.
Servono solo un paio di pinze, meglio a becchi curvi, ed un piccolo cacciavite piatto.
Non avendo voglia di mettere la moto sul sollevatore, l'ho semplicemente appoggiata al muro (con marcia inserita!) interponendo un foglio millebolle ripiegato su se stesso per non rovinare la manopola del gas (in dettaglio a destra):
Ecco il vecchio cavalletto, per darvi un'idea della dimensione:
Ed ecco il nuovo Drag Specialties con l'etichetta con il codice articolo:
Iniziamo. Aprite il cavalletto ed aiutandovi con la pinza estraete la coppiglia che tiene su il perno:
Muovendo un pò il cavalletto ed aiutandovi con il cacciavitino estraete anche la boccolina che tiene il perno centrato:
Sfilate il perno, con l'altra boccolina, dal basso, sempre muovendo il cavalletto per agevolare l'operazione:
Sganciate la molla dal vecchio cavalletto:
Agganciatela sul nuovo cavalletto e poi all'attacco sul telaio prima di inserire il cavalletto in sede perchè farlo dopo sarebbe alquanto faticoso:
Nella foto sopra si vede bene anche la parpella che agisce sul sensore.
Reinserire quindi il perno con la sua boccolina, sempre aiutandosi muovendo il cavalletto per centrare il foro:
Inserite la boccolina superiore. Verificate che entrambe le boccole siano in sede:
Rimettete la coppiglia aiutandovi con le pinze:
Fatela entrare bene in sede e riallargate la parte terminale come era in origine affinchè non scappi via.
Fatto! Ecco il nuovo cavalletto confrontato con il vecchio (da chiuso, il nuovo sotto):
Ancora un paio di foto del nuovo cavalletto:
Insomma... una belinata!!!
Edited by mbz. - 15/6/2016, 15:05. -
Zappolo85.
User deleted
Spiegato e documentato molto bene...bravissimo . -
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Ho fatto lo stesso anch io quando ho abbassato lo sporty...cmq se avessi avuta una guida come questa avrei fatto sicuramente prima!bravo Mbz...ma lo hai montato a secco?io ci misi un pó di grasso così non cigola... . -
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Grazie ragazzi! Ho fatto lo stesso anch io quando ho abbassato lo sporty...cmq se avessi avuta una guida come questa avrei fatto sicuramente prima!bravo Mbz...ma lo hai montato a secco?io ci misi un pó di grasso così non cigola...
Ogni tanto ci spruzzo un pò di lubrificante.... -
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non fatevi ingannare dalla prima fotografia.....ha semplicemente ruotato un pezzetto il telefono!!!
bravo Marco!!!
sempre attivo e disponibile a mettere i tuoi lavori on_line. -
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Bravo Marco foto e spiegazione perfetta....
Magari il 25 ci fai rivedere dal vivo😉. -
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Grande marco!!!! Bellissimo tutorial!!! . -
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Bravissimo....un lavoretto che dovro' fare a breve anch'io.... . -
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Bel tutorial, ma sei proprio genovese: avevi paura di consumare l'alzamoto?
E la finezza del pluriball? Tanto quella manopola è già rotta!. -
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Bravo Mbz, bel tutorial e finalmente è un altra cosa cosi . -
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Grazie ancora a tutti
...rubare un cavalletto è un attimo. -
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ceres77.
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Grande mbz. ..stavo giusto per aprire una discussione in merito quando mi è apparso il tuo tutorial...anche la mia moto è pericolosamente dritta..ora cerco sto cavalletto e lo monto....nel frattempo resterà appoggiata ai soliti muri che trovo Inviato dal mio Galaxy S3 tramite ForumFree App
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Ho cambiato anche io il cavalletto con uno più corto ed ho consultato questo ottimo tutorial solo che a me la situazione era leggermente diversa, la boccolina superiore era montata al contrario (con il bordo largo sotto) e sopra c'era una rondella per bloccare il perno con la coppiglia...chi sa se era così in origine o il cavalletto era già stato cambiato dal precedente proprietario... .