Harley-Davidson Sportster: Capovolgere il fanale anteriore originale

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    Volendo capovolgere il fanale per eliminare la "palpebra" (so che è un tratto distintivo degli Sportster, ma a me non è mai piaciuta...), ho creato questo semplice tutorial per farvi vedere come mi sono arrangiato.
    Ovviamente ho usato materiale di recupero o che avevo acquistato in precedenza e rimasto lì (sempre seguendo il motto "poca spesa, tanta resa").
    Questa non è una guida, ma solo un esempio di come si può fare il lavoro.
    CITAZIONE
    Né io, né tantomeno il Forum, potremo essere ritenuti responsabili per eventuali danni alla moto o parte di essa.
    Eseguite le lavorazioni responsabilmente!

    Parto dal presupposto che quando smontai le forcelle per cambiare i paraoli, prima di riassemblare feci il foro da 10 mm sulla piastra inferiore dove poter fissare il fanale con l'apposito perno.
    Ho poi provato a montare un fanale più piccolo, che però non mi ha soddisfatto per la poca luminosità. Mi sono quindi ritrovato con il perno già bello e fatto (che in realtà ho modificato togliendo la filettatura originaria e filettando M10 per poter usare una vite alla quale ho stondato la testa per farla combaciare con l'incavo sotto la piastra):

    fac00


    Cominciamo.
    Smontato tutto il gruppo ottico è stato facile girare la ghiera interna per poter reinserire il fanale ruotato di 180° nella parabola. Basta trovare gli incastri giusti tra ghiera e parabola. Il fanale ha un dente su un lato che ne permette il corretto montaggio/allineamento.

    Il problema è fissare il fanale al perno della piastra della forcella, in modo da poterne regolare altezza e orientamento visto che non ha la staffa di aggancio. Me la sono fatta.

    Ecco il primo pezzo di recupero: una piastrina di rame zincato lunga 94 mm per 25 mm di larghezza (serviva per ponticellare i poli delle batterie delle stazioni di energia, mettendole in serie):

    fac01


    Fatte due misure, l'ho forata al centro per farci passare la vitona del fanale, ed ho aggiustato i fori preesistenti per farci passare la vite che la fisserà al perno/piastra:

    fac02


    La rondella con una faccia stondata (che serviva ad orientare il fanale sotto la palpebra):

    fac03


    L'ho posizionata per prima sul vitone per avere un appoggio in piano:

    fac04


    Ho forato, eliminando la filettatura, un vecchio dado che fungerà da distanziale:

    fac05


    Rammento che la vitona è in pollici e che quindi non è facile reperire i dadi adatti. Ho perciò a disposizione solo il dado presente di serie.

    Prova di assemblaggio:

    fac06


    Ancora due misure (ero un po' di corsa e non avevo voglia di tirare fuori il mio calibro, ho usato quello vecchio trovato sul bancone da lavoro) per tracciare dove piegare la piastrina in modo che ci passi la chiave a bussola da 19, per poter stringere il dado:

    fac07

    fac08

    fac09


    Usando un blocchetto d'alluminio e aiutandomi con una squadretta ho stretto la piastrina nella morsa (ben allineata con la tracciatura fatta prima) e con qualche martellata l'ho piegata a 90°:

    fac10

    fac11


    Ripeto dall'altro lato ed ottengo la staffa che mi serve:

    fac12_0


    Assemblo di nuovo per verificare, con chiave a bussola e con vite:

    fac13

    fac14


    Il lavoro sarebbe finito (il vitone ho dovuto stringerlo molto forte altrimenti si muoveva sempre un po'...), basta rimontare e fissare il tutto sulla piastra......
    Ma già che ci sono :D rifaccio il cablaggio, eliminando il connettore originale così da ridurre lo spessore dei cavi sotto al serbatoio.

    Questi i collegamenti:

    fac15

    fac16


    - Nero = negativo comune, che arriva allo spinotto/connettore e prosegue verso la luce di posizione
    - Rosso con riga bianca = positivo luce di posizione
    - Giallo = positivo luce anabbagliante
    - Beige = positivo luce abbagliante (lato centralina è bianco)

    Taglio i fili e con pazienza crimpo tutti i Faston sul nuovo cavo (un normale 4x1, nero) e sul fanale:

    fac17

    fac18

    fac19


    Questi sono i vecchi Faston che avevo:

    fac20


    Inserisco la guarnizione, tolta dalla parabola, sul cavo:

    fac21


    Infilo il nuovo cavo nella parabola:

    fac22


    Il cavo è troppo spesso e la guarnizione non va in sede! In attesa di trovarne una più adatta metto una fascetta affinché non rientri e abbia sufficiente tenuta all'acqua, visto che adesso il foro si trova rivolto in alto:

    fac23


    Collego tutti i fili e rimonto il gruppo ottico (si vede il dente per l'allineamento fanale/ghiera):

    fac24

    fac25


    Ho perso il dado della vite della ghiera nera esterna che chiude il fanale sulla parabola (era in pollici e con una forma particolarmente stretta, ovviamente fuori standard) e quindi mi arrangio così:

    fac26

    fac27

    fac28


    Un colpo di mola sulla testa del perno (e sul vitone del fanale) per aggiustare le misure:

    fac29


    Assemblo per verificare che sia tutto a posto. Fisso il fanale sul perno, usando un dado e 4 rondelle come spessori per compensare le differenze di larghezza (in foto c'è un secondo dado che poi ho tolto):

    fac31


    Monto tutto sulla moto per vedere come va (c'è ancora il dado a destra):

    fac32


    Dopo aver verificato che le luci funzionino correttamente:

    fac30


    Faccio passare il cavo sotto il serbatoio:

    fac33


    E lo collego all'impianto elettrico:

    fac34


    Sigillo tutto con il termorestringente:

    fac35


    Riporto in posizione il serbatoio e... fatto!

    fac36

    fac37


    Qui si vedono le rondelle a destra:

    fac38


    Spero possa esservi d'aiuto!
    Ciaooo ;)


    P.S. - prima o poi vernicerò tutto nero a polvere, parabola compresa :P
     
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    Come il 48! Bel lavoro.. basta che domani nn perdi pezzi... 😂🤣😂🤣😂🤣
     
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    :lol: :lol: :lol:

    Fanculo :D
     
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    Stessa cosa che ho fatto io quando sono caduto e ho fracassato il fanale nel gancio di traino della macchina che ho tamponato...però io sono stato piú drastico...la staffetta sul fanale ce l'ho saldata!😁
     
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    Te sei un grande ;) :B):
     
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    sempre più tamarra!!! :D ;)
     
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    CITAZIONE (Griso.73 @ 13/9/2019, 10:30) 
    sempre più tamarra!!! :D ;)

    Sei geloso perchè te al pulmino non lo puoi fare!!!😛😛
     
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    CITAZIONE (Mario_68 @ 13/9/2019, 22:03) 
    CITAZIONE (Griso.73 @ 13/9/2019, 10:30) 
    sempre più tamarra!!! :D ;)

    Sei geloso perchè te al pulmino non lo puoi fare!!!😛😛

    :lol: :lol: :lol:
     
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    bella inventiva, ma la palpedra sporty toglierla è come violentarla.
     
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    Come sempre gran belle idee seguite da un lavoro ben eseguito. Sulla tua R vedrei bene uno di questi fari:

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    CITAZIONE (OrsoPippo @ 14/9/2019, 12:43) 
    Come sempre gran belle idee seguite da un lavoro ben eseguito. Sulla tua R vedrei bene uno di questi fari:

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11899602/faro_per_MBZ2.jpg)

    Non so... prima devo finire manubrio e serbatoio...
     
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    Si anche io ho fatto un aggeggio simile...bravo Marco...poi ho optato per un faro più piccolo..ma il succo è quello.
     
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    CITAZIONE (luca883cento @ 17/9/2019, 08:35) 
    Si anche io ho fatto un aggeggio simile...bravo Marco...poi ho optato per un faro più piccolo..ma il succo è quello.

    Con il faro piccolo non vedevo niente. Arrivava poca corrente all'anabbagliante ma irradiava anche male il cono di luce. Ne ho provato un secondo... stessa cosa.
    Allora ho invertito i fili. Anabbagliante OK, abbagliante inesistente. Inoltre la lampada si è bruciata dopo poco.
    Per questi motivi sono tornato al faro originale (quelli a led non ce li vedo sulla mia).
     
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    Si in effetti il piccolo ha un abbagliante inesistente anche sulla mia e..pure io ho invertito i fili almeno ci vedo..
     
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    È un vero peccato perché esteticamente mi piace molto il fanale da 4"
     
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