SOSTITUZIONE CUSCINETTI RUOTA - Harley Davidson Sportster

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,225
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Partiamo dando per scontato che siete in grado di smontare le ruote da soli (altrimenti chiedete e vedremo di realizzare un tutorial anche per quello ;) )

    SMONTAGGIO
    Se i cuscinetti sono da molto tempo nella loro sede può darsi (quasi certo) che questi si siano ossidati e questo si traduce con smarronamenti e bestemmie per riuscire a sfilarli.
    Per fare prima io ho inserito una barra in acciaio nel cuscinetto e l'ho saldata ad esso. (uno dei due è indifferente)


    ora possiamo battere con un martello sul perno saldato entrando dall'altro lato con una barra o similare fino a che uscirà il cuscinetto dalla sua sede


    ora possiamo entrare dal lato dove abbiamo appena estratto il cuscinetto e con un'altra barra (possibilmente più grossa del foro del cuscinetto) battere fuori il cuscinetto restante


    CUSCINETTI
    A seconda dell'anno di costruzione della vostra Sportster avrete dei cuscinetti diversi (anche tra anteriore e posteriore).
    A grandi linee si dividono in 3 grandi famiglie, anche se possono esserci comunque alcune eccezioni tra mesi di produzione o rimasugli di magazzino quindi prima di comprare i cuscinetti vi consiglio di smontarli e misurarli.

    -fino al 2003 compreso
    -dal 2004 al 2006 compreso
    -dal 2007 in poi

    Fino al 2003 erano presenti dei cuscinetti completamente in pollici e difficili da recuperare nei normali ricambisti e di questi attualmente non ho le misure (se qualcuno le ha me le comunichi e provvederò ad inserirle)

    Nei 2004/2006 (la mie è un 2005) i cuscinetti sono "misti" sia come dimensioni tra anteriore e posteriore e sia come misure (metriche/pollici)
    Anche in questo caso non sono riuscito a trovarli da un normale ricambista di cuscinetti e mi sono dovuto rivolgere ad AmericanWheels per procurarmeli (29 euro l'uno <_< )
    Queste solo le misure

    Cuscinetti posteriori:
    Foro da 1 pollice
    Diametro esterno 52 mm
    Larghezza 21 mm

    Cuscinetti anteriori
    Foro da 3/4 di pollice
    Diametro esterno 52
    Larghezza 21

    Dal 2007 in poi i cuscinetti sono metrici e quindi di facile reperimento in una qualsiasi ferramenta.
    codice 6205-2RS-C3
    dove il 2RS indica il tipo di schermature (antisporco e contenimento olio, ovvero lubrificati a vita)
    mentre il C3 indica le tolleranze esterne del cuscinetto (non è tra i più precisi)
    Può capitare di trovare dei cuscinetti schermati che invece di 2RS sono 2Z, e la differenza sostanziale sta nel fatto che i 2RS sono a tenuta stagna mentre le protezioni dei 2Z no e necessitano di un parasporco a tenuta ulteriore.

    ATTREZZATURA
    Per reinserire i cuscinetti (ruota posteriore nel mio caso) mi sono costruito un attrezzo apposito e di seguito vi posto i disegni costruttivi in modo tale che possiate realizzarveli.





    questo è l'assieme di montaggio dell'attrezzo inseritore.


    INSERIMENTO
    Inserite la "flangia fissa" (vedi mio disegno) in una morsa tenendola tramite i due spacchi presenti sulla stessa con la barra filettata rivolta verso l'alto.
    Infilate la ruota nel perno fino a quando si centrerà nella flangia fissa assicurandovi di avere il lato disco freno verso l'alto.
    NB. il primo cuscinetto da inserire deve essere quello lato disco freno per quelli che hanno 1 disco, mentre per i modelli a doppio disco (vedi R) il primo ad essere inserito deve essere quello di sinistra.
    Ora ingrassate la sede nel mozzo ed infilate il cuscinetto nella barra filettata spingendolo a mano fino a che si appoggia alla sua sede.
    Ora infilate nella barra filettata la "flangia mobile" fino a che andrà ad appoggiarsi al cuscinetto.
    Ora inserite il "distanziale" (nb. l'unica funzione del distanziale è quella di ridurre al minimo il tratto da filettare sulla barra e quindi i giri del dado, se fosse tutta filettata non servirebbe alcun distanziale. Nella foto sotto il distanziale non c'è ;) )
    Ora avvitate il dado e sarà la sua spinta durante l'avvitamento a spingere il cuscinetto in sede.
    Quando sentirete una "resistenza meccanica" vorrà dire che il cuscinetto è arrivato sul fondo. (nb. per sicurezza misurate preventivamente la profondità della sede del mozzo e poi fate la differenza con lo spessore del cuscinetto per avere una conferma del corretto inserimento ;) )


    Ora togliete tutto e sfilate il cerchio dalla barra con delicatezza.
    Girate il cerchio dall'altro lato e rinfilatelo nella barra fino a quando il cuscinetto che avete appena inserito va in appoggio sulla "flangia fissa" (sempre quella tenuta in morsa ;) )
    ORA INSERITE IL DISTANZIALE CUSCINETTI NEL PERNO (non quello fatto da me!! :D , ma quello che c'era già dentro quando avete smontato quelli vecchi) e se vi dimenticate dovrete ritogliere un cuscinetto per reinserirlo oltre che essere pericoloso perchè i cuscinetti si sfasciano subito.
    Ora inserite il secondo cuscinetto nel perno e ripetete le operazioni precedenti fino al completo inserimento.
    sfilate il cerchio dal perno e siete pronti per rimontare la ruota. ;)

    QUESTE VOGLIONO ESSERE DELLE SEMPLICI INDICAZIONI SU COME IO HO REALIZZATO IL LAVORO E SIA CHIARO CHE OGNUNO E' RESPONSABILE DI QUELLO CHE FA SULLA PROPRIA MOTOCICLETTA ED IO NE TANTO MENO IL FORUM SARA' DA RITENERSI RESPONSABILE DI EVENTUALI MALFUNZIONAMENTI E/O DANNI.

    Edited by 440 - 31/3/2016, 15:18
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Free Rider - Hardcore Biker

    Group
    Administrator
    Posts
    9,532
    Location
    Zêna

    Status
    Offline
    Inutile che ti dica che grazie al tuo Tutorial ed al tuo inseritore (me ne sono fatto uno praticamente uguale) mi sono smontato ed ho sostituito i cuscinetti da solo.
    Un ennesimo grazie per le dritte ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,225
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mbz. @ 4/4/2016, 22:44) 
    Inutile che ti dica che grazie al tuo Tutorial ed al tuo inseritore (me ne sono fatto uno praticamente uguale) mi sono smontato ed ho sostituito i cuscinetti da solo.
    Un ennesimo grazie per le dritte ;)

    aspetta a ringraziare....
    vedrai quando ti arriverà la fattura!!! :lol: :lol:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Free Rider - Hardcore Biker

    Group
    Administrator
    Posts
    9,532
    Location
    Zêna

    Status
    Offline
    Ghe semmu turna: 45mila km e di nuovo i cuscinetti posteriori andati :angry:

    01_6

    02_6
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,108
    Location
    Monticelli Brusati (BS)

    Status
    Offline
    Ma la domanda che faccio a voi esperti del cuscinetto (di lardo) è: meglio prevenire, oppure curare?
    La mia Iron 2016 è al suo primo giro di pneumatico dopo 20000km, sarà utile sostituire quello che ho su, oppure aspetto finché si rompe?
    Grazieeeee!😘
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Free Rider - Hardcore Biker

    Group
    Administrator
    Posts
    9,532
    Location
    Zêna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gulf @ 27/3/2018, 08:34) 
    Ma la domanda che faccio a voi esperti del cuscinetto (di lardo) è: meglio prevenire, oppure curare?
    La mia Iron 2016 è al suo primo giro di pneumatico dopo 20000km, sarà utile sostituire quello che ho su, oppure aspetto finché si rompe?
    Grazieeeee!😘

    Finché sono buoni perché cambiarli?

    Purtroppo l'annata della mia (2008) montava di serie una partita di cuscinetti pessimi. Praticamente tutti i possessori di una moto di quell'anno li hanno dovuti cambiare, chi prima chi dopo (alcuni a 20mila km, io dopo 46mila).
    Quello che non mi va giù è che pur avendo sostituito con gli SKF, anche questi dopo altri circa 45mila km si sono rotti!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    872
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gulf @ 27/3/2018, 08:34) 
    Ma la domanda che faccio a voi esperti del cuscinetto (di lardo) è: meglio prevenire, oppure curare?
    La mia Iron 2016 è al suo primo giro di pneumatico dopo 20000km, sarà utile sostituire quello che ho su, oppure aspetto finché si rompe?
    Grazieeeee!😘

    Mah... io l'anno scorso al cambio gomme ho cambiato anche i cuscinetti.
    Hai già le ruote smontate, per 20 € e con 20000 km secondo me conviene farci un pensierino
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,108
    Location
    Monticelli Brusati (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bronson79 @ 27/3/2018, 10:28) 
    CITAZIONE (Gulf @ 27/3/2018, 08:34) 
    Ma la domanda che faccio a voi esperti del cuscinetto (di lardo) è: meglio prevenire, oppure curare?
    La mia Iron 2016 è al suo primo giro di pneumatico dopo 20000km, sarà utile sostituire quello che ho su, oppure aspetto finché si rompe?
    Grazieeeee!😘

    Mah... io l'anno scorso al cambio gomme ho cambiato anche i cuscinetti.
    Hai già le ruote smontate, per 20 € e con 20000 km secondo me conviene farci un pensierino

    Io il pensiero ce lo faccio, ma condivido anche la posizione di Marco...perché cambiarli se sono ok?
    Cosa succede quando si rompono, riesco ad arrivare a casa oppure devo chiamare il carro attrezzi?
    Credo che sia questo il punto chiave per decidere se prevenire oppure curare.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,225
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gulf @ 27/3/2018, 10:51) 
    CITAZIONE (bronson79 @ 27/3/2018, 10:28) 
    Mah... io l'anno scorso al cambio gomme ho cambiato anche i cuscinetti.
    Hai già le ruote smontate, per 20 € e con 20000 km secondo me conviene farci un pensierino

    Io il pensiero ce lo faccio, ma condivido anche la posizione di Marco...perché cambiarli se sono ok?
    Cosa succede quando si rompono, riesco ad arrivare a casa oppure devo chiamare il carro attrezzi?
    Credo che sia questo il punto chiave per decidere se prevenire oppure curare.

    comincerei cercando di sapere che cuscinetti montano quelle nuove come la tua...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,895
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    ...e se si rompono probabile che la ruota si blocchi...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,108
    Location
    Monticelli Brusati (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (edo75-vr @ 27/3/2018, 12:30) 
    ...e se si rompono probabile che la ruota si blocchi...

    Ok, mi hai convinto...non cambio nulla! 😂
    Faccio l’assicurazione con assistenza stradale!
    Dimenticavo di dirvi che la mia ha ancora 2 anni di garanzia.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    215
    Location
    MONZA

    Status
    Offline
    Prima che si rompa ci sono dei segnali inequivocabili.

    Il primo è il tipico "wuon-wuon" in rotazione, si sente bene dopo un po' che si viaggia (il cuscinetto deve scaldarsi)
    in discesa e senza trasmissione innestata.
    Generalmente lo fa ad un determinato numero di giri della ruota (aumentando o diminuendo cessa).
    Il secondo quando cominciano delle forti vibrazioni, soprattutto sull'anteriore, ma se uno ha il sederino "caldo"
    anche sul posteriore.
    Il terzo, ormai prossimo alla rottura, è il rumore come d'un ingranaggio rotto che si sente anche solo spingendo
    a mano la moto o sollevandola e facendo poi girare la ruota a mano.

    Il chilometraggio è per lo più ininfluente, ad esempio basta una buca del cavolo per segnare la pista (poi con quello
    che pesano le Hd........) e "giocarsi" il cuscinetto.

    Viaggiare con un cuscinetto "andato", più che portare la bloccaggio (che comunque può sempre accadere, ma non
    come una grippata, cioè la ruota continua comunque a girare tutta sbilenca), porta al rischio più grosso di rovinare la
    sede del cuscinetto e con il risultato di buttare il cerchio o il mozzo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Free Rider - Hardcore Biker

    Group
    Administrator
    Posts
    9,532
    Location
    Zêna

    Status
    Offline
    Uno dei segnali è che in curva (magari più da un lato che dall'altro) ogni tanto senti la moto che fa "come degli scatti"...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,108
    Location
    Monticelli Brusati (BS)

    Status
    Offline
    Ottimo! Grazie a tutti per i consigli e complimenti al Griso per il lavoraccio! 😘
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,895
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Sarebbe cosa gradita se passassi a presentarti nell'apposita sezione
     
    Top
    .
19 replies since 31/3/2016, 11:43   4054 views
  Share  
.
Top
Top